NATURA RIMA CON CULTURA


Come ribadito a più voci dalle principali agenzie internazionali e nazionali, il settore turistico rappresenta un elemento fondamentale per la creazione di ricchezza e ad oggi promette ancora opportunità di sviluppo allettanti, soprattutto in un Paese come l’Italia, dove il passato, ricco di storia e tradizioni, ha regalato al presente un patrimonio invidiato da tutto il mondo e apre a scenari futuri a loro volta invidiabili.Da diversi anni l’Unione Europea in primis è impegnata nel sostenere la competitività del turismo europeo coniugando crescita economica e protezione delle ricchezze ambientali e culturali del territori (CE, 2006; CE, 2007/a; CE, 2007/b; CE, 2008;CE, 2010). Entro questa cornice, dunque, il turismo può essere uno strumento per guidare la rigenerazione e lo sviluppo economico del territorio nocerino. L’associazione di volontariato "La Rana e Il Rio" con sede in Nocera Inferiore alla contrada Sant’Anna di Fiano sulle sponde del Rio Santa Marina, persegue la mission di promuovere iniziative di carattere didattico, scientifico, culturale e ricreative, atte a favorire la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell'ambiente in tutte le sue componenti con particolare attenzione per le situazioni di degrado, anche potenziali, dovute all'impatto delle attività antropiche.

Obiettivi principali:
- la realizzazione di un sistema di aree protette nel territorio denominato Torricelle, con particolare riguardo per l'ecosistema dell’area del Fiume Rio Santa Marina;
- la salvaguardia della rana italica;
- la difesa, tutela e salvaguardia dell'ambiente naturale in tutte le sue componenti;
- lo studio e diffusione della conoscenza della Storia naturale in generale ed in particolare dell’Agro Nocerino Sarnese. 
Ancora. Il Gruppo Archeologico “ Terramare3000” è impegnato da anni in progetti relativi alla conoscenza, conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni ambientali e archeologici del territorio della cosiddetta “Valle del Fiume Sarno”, oltre che della Campania in generale. I volontari del Gruppo Archeologico cercano di far conoscere quanto più possibile il territorio, attraverso una serie di percorsi formativo-didattici per bambini e ragazzi, oltre che per gli adulti culturalmente “curiosi”, con lo scopo di accrescere la passione per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale ed ambientale.
Verde, fresco e silenzioso sulla collina di Sant'Andrea, poco sopra l’abitato di Nocera inferiore, sorge il Parco del Castello Fienga, un posto stupendo per la vista, gli alberi secolari, la storia, la cultura, la religione, le battaglie, le ricchezze ... i miti e le legende che la circondano. Il paesaggio che si ammira da lì è mozzafiato, poichè scopre tutto l'Agro nocerino sarnese e nelle giornate limpide il panorama arriva fino all'isola di Capri e al Vesuvio. 
http://www.ilciceronedinocera.it/pages/parco-fienga-nocera-inferiore-salerno



 

Commenti

Post più popolari